Contributi sulla Pace
Preghiere e Riflessioni sulla Pace
Gaetano Taverna 27/03/2022 0
Guerra, Pace. Due parole che da sempre riempiono le pagine della storia in maniera altalenante e imprevedibile.
Si dice che l'uomo è sempre in evoluzione, sempre rivolto verso il futuro. Eppure la guerra in Ucraina in pochi giorni ci ha portato indietro nel tempo, un'involuzione umana, ma anche economica, che sta provocando un'incertezza inquietante verso il futuro.
Che fare, allora? La risposta a questa domanda credo che la stiano dando le molteplici manifestazioni concrete di solidarietà, di aiuto, di accoglienza, di sostegno anche economico.
Viene da pensare che se l'umanità, gli Stati in particolare, offrissero con la medesima intensità e risorse, accoglienza e solidarietà verso tutti i profughi, i rifugiati di tutte le guerre, di tutte le oppressioni, vivremmo in un mondo migliore.
Come viene da pensare, purtroppo, che una risposta di molti governi è stata quella di aumentare la spesa delle armi, un armamento ulteriore in antitesi con i principi di nonviolenza e pace con cui siamo cresciuti e a cui non dobbiamo allontanarci, a prescindere dal credo religioso o politico.
Da sempre personaggi più o meno famosi ci hanno offerto contributi significativi sulla Pace, sulla solidarietà, sulla fraternità, che rimangono sempre attuali. Ne ho raccolti 40, come i giorni di questa Quaresima sconvolta dalla guerra in Ucraina. Preghiere e riflessioni corredate da immagini significative raccolte nel web. Parole e immagini dedicate alle popolazioni colpite da tutte le guerre, da tutte le oppressioni, e in particolare dedicate alla popolazione dell'Ucraina.
Potrebbero interessarti anche...
Gaetano Taverna 01/12/2024
Calendario dell'Avvento con aforismi celebri
Di seguito il mio Calendario dell'Avvento che offre giorno dopo giorno, nei 24 giorni che anticipano il Natale, aforismi famosi e meno famosi di personaggi che hanno lasciato una traccia indelebile nella loro vita.
Citazioni che trovo molto in sintonia con uno spirito del Natale diverso dalla banalità del consumismo sfrenato che ormai da tempo caratterizza le nostre feste natalizie.
Gaetano Taverna 08/03/2023
Non far piangere una donna
«State molto attenti a far piangere una donna,
che poi Dio conta le sue lacrime!
La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perchè dovesse essere pestata,
non dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale…
un po' più in basso del braccio per essere protetta,
e dal lato del cuore per essere amata.»
Gaetano Taverna 10/11/2022
In pochi a nuoto arrivammo qui sulle vostre spiagge
[Virgilio, Eneide, Libro I 538-543]: «Huc pauci vestris adnavimus oris. Quod genus hoc hominum? Quaeve hunc tam barbara morem permittit patria? Hospitio prohibemur harenae; bella cient primaque vetant consistere terra.
Si genus humanum et mortalia temnitis arma, at sperate deos memores fandi atque nefandi.»
«In pochi a nuoto arrivammo qui sulle vostre spiagge. Ma che razza di uomini è questa? Quale patria permette un costume così barbaro, che ci nega perfino l’ospitalità della sabbia; che ci dichiara guerra e ci vieta di posarci sulla vicina terra.
Se non nel genere umano e nella fraternità tra le braccia mortali, credete almeno negli dèi, memori del giusto e dell’ingiusto.»